Le Beatitudini – Brescia

 AltriArchi

Tommaso Ziliani
Le Beatitudini

Testo di Gianfranco Grasselli, Luigi Salvetti, Giuliani Venieri

Chiesa della Pavoniana Brescia – ore 21.00 –

 

Coro “S. Giulia” di Paitone

 Ensemble strumentale «AltriArchi”

 Direttore Enzo Loda

                     

Soprano – Laura Crescini

Contraltista – Marco Melzani

Voce Recitante – Sara Venosta

Violino I – Daniele Richiedei

Violino II – Elena Telò

Viola – Monica Vatrini

Cello – Gabriele Miglioli

Contrabbasso – Nicola Ziliani 

 

AltriArchi Ensemble è un gruppo di musicisti che a partire da una formazione e un repertorio classico, spazia nei vari stili e generi della cultura musicale contemporanea, spingendosi fino alla world music e al pop. Con formazioni che vanno dal quartetto all’orchestra d’archi, il gruppo ha collaborato, fra gli altri, con il gruppo pop “Baustelle” per il minimal Fantasma tour 2013, con il fisarmonicista di fama internazionale Mario Stefano Pietrodarchi, ed ha eseguito in concerto prime assolute di compositori quali Tommaso Ziliani, Luca Tessadrelli, Giancarlo Facchinetti, Enrico Blatti. L’ensemble è coordinato dal primo violino e concertatore Daniele Richiedei.

 

La Corale Santa Giulia della comunità parrocchiale di Paitone ( Bs ) ha iniziato la sua attività l’8 dicembre 1979, in occasione della solennità dell’Immacolata, per merito dell’attuale direttore Vincenzo Loda e dell’allora parroco don Angelo Treccani. Ha scelto questa denominazione dopo il ritrovamento di antichi affreschi nell’attuale canonica, i quali comprovano l’avvenuta presenza a Paitone delle suore benedettine del monastero di S. Giulia in Brescia.
E’ sorta per il servizio musicale nella liturgia e dalla fondazione esplica regolarmente questo primario compito. Contemporaneamente la corale ha partecipato ad importanti rassegne e concorsi nazionali ed internazionali ricevendo sempre lusinghieri apprezzamenti di critica e di pubblico. Il suo repertorio spazia dal periodo rinascimentale fino ai giorni nostri e comprende anche prime esecuzioni contemporanee. Non trascura tuttavia le più significative espressioni musicali di altre epoche.
Nel novembre del 2007 ha partecipato al concerto finale della manifestazione: “Ricordando Giulio e Gian Paolo Tonelli nel ventesimo e quindicesimo della scomparsa” che si è concluso con la premiazione dei vincitori del concorso nazionale di composizione di musica sacra indetto per l’occasione, interpretando due brani inediti di compositori bresciani (Tommaso Ziliani e Luca Tononi). La corale è regolarmente iscritta all’U.S.C.I. dal 1993.